WordPress, questo conosciuto o sconosciuto?

WordPress, questo conosciuto o sconosciuto?

WordPress Logo

WordPress è un CMS (Content Management System), semplicemente uno strumento che permette la realizzazione di un sito web, dal più semplice al più complesso, dipende dalle tue necessità e dalla tua fantasia. Si, hai letto bene, è talmente flessibile che permette di realizzare un blog (ad esempio di cucina, d’informatica, di medicina, ecc…), oppure un sito internet istituzionale o corporate per la tua azienda ed i tuoi servizi, ma anche un vero e proprio E-Commerce per i tuoi prodotti. Proprio per questo motivo, nato come strumento editoriale, ha ottenuto molteplici riconoscimenti grazie anche all’impegno di tanti sviluppatori che hanno contribuito ad affermarne le potenzialità e la sua diffusione.

È gratuito o a pagamento?

WordPress è Open source, quindi è gratuito. Come lui anche molti plugin e temi necessari alla realizzazione del tuo progetto ma è anche a pagamento perchè necessita di un Hosting (uno spazio nel web per poter ospitare i files che lo compongono) e in base alle tue esigenze di plugin o di un tema commerciale nonchè dello sviluppo di porzioni di codice che solo un professionista può offrirti.

Come iniziare?

La prima domanda che devo pormi è: ho già un sito internet e ne voglio fare un restyling, grafico e di funzionalità, oppure è un nuovo sito? La risposta cambia ovviamente l’impronta da utilizzare così come le scelte da adottare. Per questo motivo esaminiamo quella più semplice, la creazione di un nuovo sito internet che ci permette di installare il nostro WordPress ed incominciare a scoprirlo da vicino.

L'Hosting, ricordate?

Che si tratti di un blog, di un sito internet, di un negozio online è necessario disporre di un’hosting per poter pubblicare il nostro progetto. Possiamo realizzare il sito più bello di tutti i tempi ma se non abbiamo un hosting nessuno lo vedrà. Lo dovrà vedere bene ed anche velocemente perchè l’utente non aspetta, se lasciamo in lui un brutto ricordo, ormai ne siamo certi, lo conserverà a lungo. Diffidate quindi dalle soluzioni a pochi euro se il vostro progetto è ambizioso perchè sono le fondamenta del vostro futuro, sarebbe come avere una bellissima casa ma con le fondamenta di sabbia.